close

Closed

Challenge for Sicilia

Siamo alla ricerca di soluzioni innovative in ambito circular economy ed energy transition

Area: Circular economy

Brief

Lo scopo della Challenge è quello di scoprire realtà innovative siciliane, quali startup, PMI e ricercatori che abbiano ideato e/o sviluppato progetti innovativi finalizzati a supportare e potenziare la transizione sostenibile del territorio della Regione Siciliana.

La Sicilia è un territorio chiave per A2A che, nell’area di San Filippo del Mela, è impegnata in un importante processo di riconversione che abbina soluzioni di economia circolare e di transizione energetica massimizzando le ricadute di sostenibilità in termini sociali, economici e ambientali per il territorio.

Le soluzioni raccolte attraverso la Challenge potranno supportare la visione di A2A per l’evoluzione sostenibile del territorio Siciliano.

Object of the call

Le soluzioni che stiamo cercando possono essere di tipo hardware e/o software e trovare applicazione in diversi ambiti della transizione sostenibile al fine di:

  • migliorare l’efficienza degli impianti legati all’economia circolare e alla transizione energetica;
  • favorire la nascita e lo sviluppo di filiere collegate all’economia circolare e alla transizione energetica;
  • ottimizzare la resa e l’efficienza dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili;
  • sviluppare processi per l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti e/o la valorizzazione di un loro riutilizzo in ottica di “second life”;
  • produrre innovazioni dal punto di vista dei materiali e del design di prodotti in ottica ecosostenibile e che preveda il riutilizzo di materie prime seconde coerenti con la strategia end of waste;
  • ideare soluzioni digitali che consentano di abbattere il contenuto di sostanze inquinanti in fase di riciclo e i costi di produzione.

SDG

Why partecipate

Incoraggiamo a partecipare startup, PMI e ricercatori che siano in possesso del know-how necessario al raggiungimento degli obiettivi della presente challenge.

Le soluzioni che verranno valutate di interesse da parte dei nostri esperti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i professionisti di A2A che valuteranno l’opportunità di avviare una collaborazione finalizzata a:

  • Sviluppare un progetto pilota/prototipo della soluzione proposta
  • Investire attraverso il nostro fondo di Corporate Venture Capital

Inoltre tre soluzioni saranno selezionate per presentare la loro idee durante il Forum “Transizione energetica ed economia circolare in Sicilia: il ruolo chiave del Polo di San Filippo del Mela” che si terrà in Sicilia il 13 luglio 2021 alla presenza del top management di A2A, istituzioni locali e imprenditori.

How to partecipate

I partecipanti interessati potranno aderire all’iniziativa compilando e inviando l’apposito modulo di candidatura entro il 28 giugno 2021.
I candidati dovranno inviare del materiale a supporto delle soluzioni proposte (Deck di presentazione, Caratteristiche tecniche della soluzione, …).
Il nostro team di esperti procederà ad un’accurata analisi delle proposte per identificare quelle con il maggior potenziale.

Driver di selezione e di eleggibilità della soluzione:

  • Innovatività e unicità della soluzione
  • Fattibilità tecnica della soluzione proposta e possibilità di realizzazione pratica
  • Sostenibilità economica
  • Aderenza all’oggetto dell’iniziativa
  • Sostenibilità ambientale
  • Sede nel territorio della Regione Siciliana

Do you have a project in mind?

Test yourself with one of our Challenges or send us an open application.