close

Unlocking the Future: A Password-Free World

Il progetto: Diamo forma ad un futuro senza password

Il contesto tecnologico attuale e la pluralità di servizi disponibili online rende sempre più centrale il tema della sicurezza informatica.

Ogni due secondi viene rubata un’identità digitale. La principale causa dei furti di identità è legata alla semplicità delle password scelte ed utilizzate dagli utenti.

I report post-pandemia evidenziano che in media ogni utente è iscritto a circa un centinaio di servizi digitali, per i quali ha creato le credenziali senza seguire le regole di sicurezza per le password. Utilizzare una password troppo semplice, poco sicura o uguale a quella che si utilizza per altri servizi espone, ovviamente, ad un maggiore rischio di vulnerabilità.

Per risolvere questo problema è necessario trovare nuove soluzioni in grado di fornire identità digitali inviolabili, semplici da usare e da creare. È per questo che A2A ha scelto VOICEME, la piattaforma brevettata di Secure Customer Authentication, basata su un innovativo sistema di autenticazione biometrica che utilizza la voce e altri cinque fattori di identificazione.

VOICEME è stata integrata nel portale innovazione di A2A, permettendo l’accesso tramite la voce, in alternativa all’utilizzo classico di username e password.


I vantaggi: La migliore esperienza utente, garantendo la massima sicurezza

VOICEME si pone come una soluzione facile, semplice e sicura. Presenta quattro vantaggi principali che la rendono conforme ai requisiti eIDAS e PSD2:

Come funziona: Ripetere una semplice frase, venendo identificati in pochi secondi

I nuovi utenti e quelli già registrati possono creare il proprio profilo biometrico per poterlo utilizzare per i successivi accessi.

La creazione del profilo biometrico è un’operazione semplice e veloce: all’utente viene richiesto di inserire per l’ultima volta username e password, dopodiché viene richiesto di ripetere una frase proposta a video, per poter acquisire la sua voce e il suo volto. È sufficiente acquisire tra i 3 e i 5 secondi di audio e video per creare un profilo biometrico, abilitando quindi i successivi accessi al riconoscimento biometrico.

Una volta creato il profilo, l’utente potrà infatti utilizzare la “Biometric Log In with VOICEME” per accedere al portale senza dover inserire il proprio username e password.


NEWS

Rimani aggiornato sull'innovazione A2A